
Master di primo livello Tecar - Tele-Coaching nell'assistenza e Riabilitazione
Master Universitario di I Livello, a.a. 2025-2026
Direttore: Prof.ssa Tania Zaglia
Crediti Formativi: 60 CFU
Durata: biennale
Inizio attività: 21/11/2025
Sede del Master: Dipartimento di Scienze Biomediche - DSB, Via U. Bassi, 58/B - 35135 Padova e Via Marzolo 3, 35135, Padova
Scadenza presentazione domanda di preiscrizione: 7 ottobre 2025 (ore 12.30 chiusura procedura compilazione domanda on line)
Modalità di erogazione: in presenza (frequenza obbligatoria del 75%)
Lingua: italiano
Posti disponibili: min 5 - max 30
Contributo iscrizione corsisti con disabilità: A partire dall’a.a. 2023/2024 i candidati con disabilità superiore al 66% o con riconoscimento di disabilità ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 saranno esonerati dal pagamento del contributo di iscrizione a Master e Corsi di Perfezionamento, in analogia alla disciplina prevista per i Corsi di Laurea e Laurea magistrale, e dovranno versare il solo contributo di preiscrizione, assicurazione e bollo € 22,50
Selezione: curriculum; tesi; altre pubblicazioni; altri titoli che il candidato ritenga utili.
Contributo di iscrizione: Euro 6.029,00
Il pagamento potrà avvenire in unica soluzione o secondo le seguenti modalità:
- Quota prima rata: Euro 3.822,50 da versare al momento dell’iscrizione
- Quota seconda rata: Euro 2.206,50
Obiettivi: In un panorama nel quale è sempre maggiore la richiesta di un’assistenza sanitaria multidisciplinare, anche in ambito non ospedaliero, il Master TeCAR, Tele-Coaching nell’Assistenza e nella Riabilitazione, si pone l’obiettivo di formare professionisti che forniscano assistenza domiciliare specialistica e continua al paziente (adulto o pediatrico), affetto da patologie neurologiche e/o neuromuscolari invalidanti complesse, e dei loro caregivers. Il master fornisce competenze sia teoriche che pratiche, svolte presso l'Unità Operative dell’Azienda Ospedale Università di Padova.
Sbocchi occupazionali: Il Master TeCAR: Tele-Coaching nell’Assistenza e nella Riabilitazione è rivolto a Infermieri, Fisioterapisti, Logopedisti, Dietisti e Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva. Gli sbocchi professionali sono rappresentati da Centri Riabilitativi, Unità operative e strutture ambulatoriali e territoriali dedicate alla gestione di pazienti adulti o pediatrici affetti da patologie neurologiche e/o neuro-muscolari complesse invalidanti.
Segreteria organizzativa
DSB - Dipartimento di Scienze Biomediche, Via U. Bassi, 58/B - 35135 Padova
formazione@unismart.it / tania.zaglia@unipd.it