Accesso alle strutture

Frequentare, fare ricerca e lavorare nelle strutture del Dipartimento di Scienze Biomediche significa svolgere attività in uffici e laboratori ad accesso autorizzato. Per accedervi è necessario effettuare un percorso dedicato che mira a tutelare la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro di tutte le categorie di frequentatori (docenti, PTA, dottorandi, specializzandi, assegnisti, borsisti, studenti, laureandi, ospiti e frequentatori a qualunque titolo).

Il percorso da seguire
Richiesta di accesso da presentare al Settore Direzione del Dipartimento o da inviare via mail all’indirizzo mail direzione.biomed@unipd.it).
Alla richiesta viene dato riscontro con la consegna o l'invio di:

  • Nota informativa che riporta le indicazioni specifiche, incluse quelle relative alla formazione obbligatoria sulla sicurezza;
  • Scheda di rischio finalizzata alla sorveglianza sanitaria, ove previsto;
  • Scheda di accesso ai corsi per i frequentatori dei laboratori (cui andranno necessariamente allegati i certificati di avvenuta frequenza ai corsi);
  • Scheda di accesso alle strutture del Dipartimento presso il Polo Multifunzionale Vallisneri;
  • Scheda di accesso alle strutture dell’ex Istituto di Fisiologia (ove richiesto);
  • Scheda per il pagamento dell’assicurazione (per coloro che non sono coperti da assicurazione di Ateneo).

Intervento del Responsabile di laboratorio/attività:la maggior parte delle schede richiede che anche il Responsabile del laboratorio/attività compili alcuni campi e apponga la propria firma sui moduli nel ruolo di preposto alla sicurezza.

Formazione sulla sicurezza: l’Ateneo ha predisposto un percorso che affronta i rischi specifici più comuni presenti nei laboratori di ricerca. Tale formazione sulla sicurezza verrà successivamente completata dal Responsabile di attività attraverso l’addestramento sul posto, nonché fornendo istruzioni specifiche sulla sicurezza in base all’attività programmata e svolta.