Storia

Benvenuti al Dipartimento di Scienze Biomediche (DSB) dell'Università di Padova.

Il DSB fa parte della Scuola di Medicina, dove la maggior parte dei docenti svolge la propria attività didattica, e della Scuola di Scienze. L’attività di ricerca svolta all’interno del Dipartimento ha un obiettivo comune, trasferire la comprensione dei processi molecolari e cellulari più fini, al livello più alto del corpo umano, consentendo così una visione più profonda delle funzioni fisiologiche e della patogenesi delle malattie umane. A questo scopo, il Dipartimento ospita scienziati di fama internazionale con competenze che vanno dalla previsione e analisi strutturale di singole molecole all’integrazione negli studi di biologia cellulare, fino agli studi sul corpo intero in volontari umani e atleti (per i dettagli vedere “Area Ricerca”).

Il DSB si è classificato al primo posto in entrambe le Valutazioni Nazionali della Ricerca (VQR) condotte dal Ministero italiano dell'Università e della Ricerca, MUR (2015-2019, 2020-2024) e ha recentemente vinto il finanziamento competitivo del "Dipartimento di Eccellenza" del MUR (in Biologia sono stati finanziati 8 Dipartimenti su tutto il territorio nazionale). Nel complesso, il DSB dispone di un Bilancio per la Ricerca proveniente da enti finanziatori pubblici e privati nazionali e internazionali: UE, Università della Ricerca, fondazioni bancarie, Telethon-Italia e Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC). Recentemente, nell’ambito dei progetti di ricerca finanziati dal Recovery Plan Italiano (PNRR), il Direttore del nostro Dipartimento è Presidente dell'unico Centro nazionale biomedico (il Centro Nazionale per la Terapia Genica e le Terapie a base di RNA), che raggruppa 47 enti di ricerca pubblici e privati e aziende private, e ha ricevuto un finanziamento di 320 milioni di euro. Complessivamente il DSB partecipa a diverse iniziative di ricerca finanziate dal PNRR, per un finanziamento complessivo di 26 milioni di euro.

Il DSB è dotato di strumentazione per ricerca all'avanguardia, e dettagliata nella relativa sezione ‘Facilities’. L'insegnamento universitario, e la formazione dei laureandi e post-laurea rappresentano un goal primario del Dipartimento. I membri del Dipartimento sono coinvolti infatti nell'insegnamento di materie, quali: Biochimica, Biologia Molecolare, Istologia, Fisiologia, Scienze dello Sport, Meccanismi delle Malattie, Fisiopatologia in corsi di Laurea Triennale e Laurea Magistrale e nei programmi di Medicina e Dottorato. Il Dipartimento coordina due corsi di laurea triennale: Scienze Motorie e Biologia della Salute Umana e Ambientale, quest'ultimo in collaborazione con i Dipartimenti di Biologia e di Medicina Molecolare @UNIPD, e quelli dell'Università di Bologna. Entrambi i corsi attraggono studenti europei ed extra-europei.

Poiché crediamo che la formazione sia fondamentale per formare i futuri scienziati, il nostro Dipartimento offre l'opportunità agli studenti di laurearsi in laboratori di alto livello. Inoltre, la nostra Scuola di Dottorato ospita dottorandi di diverse nazionalità che si trovano ad operare in un ambiente scientifico altamente dinamico e collaborativo.

Uno staff amministrativo dedicato supporta efficacemente le attività accademiche, di ricerca e di insegnamento del Dipartimento e contribuisce in modo inestimabile all'eccellente performance del Dipartimento. Questa squadra è anche coinvolta nella gestione delle questioni finanziarie, del personale e delle strutture del Dipartimento.

Il Direttore del Dipartimento è supportato dal personale amministrativo e da 5 comitati specifici dedicati ai diversi aspetti della vita del dipartimento (Ricerca, Didattica, attività di terza Missione, Comunicazione scientifica, Facilities e Assegnazione degli Spazi di Laboratorio).