Archivio iniziative PCTO DSB

Per informazioni contattare: terzamissione.biomed@unipd.it

  Edizione 2023

Banner Dietro le quinte della ricerca edizione 2023

Si è conclusa l’edizione 2023 del PCTO «Dietro le quinte della ricerca scientifica».
Grazie al supporto di Fondazione Pfizer, anche quest’anno abbiamo accolto due gruppi di studenti, che hanno potuto conoscere da vicino un Dipartimento universitario, hanno fatto esperienza del lavoro in laboratorio, sono entrati in contatto con tante tematiche di ricerca.

I due gruppi hanno lavorato separatamente nelle giornate iniziali, per poi ritrovarsi tutti insieme nelle due giornate comuni. Ecco il gruppone dei 47 studenti e studentesse:

Studenti edizione 2023

Il ricco programma di quest’anno ha previsto laboratori di microscopia, nanotossicologia e biologia molecolare.

Laboratori edizione 2023

Ragazzi e ragazze hanno affrontato e scoperto anche numerose ricerche scientifiche prodotte dal nostro Dipartimento, attraverso i seminari e gli articoli scientifici, sempre con la guida dei tutor.
Hanno incontrato varie figure legate al mondo della scienza; hanno potuto apprezzare come una ricerca scientifica possa tradursi in applicazioni pratiche, utili per tutta la società.

Seminari edizione 2023

Entusiasmo, Open Minded, Interessante sono alcune delle parole usate dagli stessi ragazzi per descrivere l’esperienza.

  Edizione 2022

Banner Dietro le quinte della ricerca edizione giugno 2022

Si chiude il sipario sull’edizione 2022 del PCTO «Dietro le quinte della ricerca scientifica» realizzato dal Dipartimento di Scienze Biomediche grazie al supporto non condizionante di Fondazione Pfizer.

Sono stati con noi due gruppi di ragazze e ragazzi, in totale 42, provenienti da tutto il Veneto. Durante una settimana molto intensa hanno potuto fare esperienza di cosa significa studiare e lavorare all’interno dell’Università di Padova.
foto gruppo PCTO edizione 2022

Hanno incontrato ricercatori del nostro Dipartimento, ma anche di altre importanti realtà di ricerca. Sono entrati in laboratorio (qualcuno forse per la prima volta!) e hanno condotto e analizzato esperimenti di biologia molecolare e biochimica.

foto lab PCTO edizione 2022

Ragazzi e ragazze si sono anche confrontati con la comunicazione scientifica, scoprendo cosa c’è dietro un articolo scientifico, un’ immagine, un museo come il MUSME, e hanno preparato un poster che è stato stampato per poter arrivare nelle loro scuole

foto lavori PCTO edizione 2022

Non poteva mancare un po’ di gioco con il QUIZZONE, (complimenti a Francesco!!) e un bell’aperitivo insieme!

foto pausa caffè PCTO edizione 2022

Ma non è finita qui: gli incontri con i ricercatori del DSB proseguiranno durante tutto il prossimo anno scolastico per mantenere vivo il dialogo tra Università e studenti e accompagnarci al prossimo Dietro le quinte…. VI ASPETTIAMO!
Il team DSB


  Edizione 2021

"Dietro le quinte della ricerca scientifica" è il titolo del Percorso per le Competenze trasversali e l’Orientamento (PCTO) organizzato dal Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova, che si è svolto tra il 14e il18 giugno 2021.
Ha coinvolto 23 ragazzi e ragazze provenienti da varie scuole, tra cui Licei e Istituti Tecnici, di 5 diverse province del Veneto e una ventina tra docenti, ricercatori e dottorandi, che si sono succeduti durante gli incontri, tenendo seminari, partecipando alle discussioni e assistendo alle esperienze in laboratori.

Dietro la ricerca ci sono le persone, i loro percorsi, le loro fatiche e la loro passione: è tutto questo che speriamo sia emerso da questa settimana. In un ambiente quanto più possibile accogliente e informale, gli studenti si sono confrontati con l’organizzazione di un Dipartimento universitario, la ricerca di fondi, i database bibliografici, la divulgazione scientifica; sono entrati nel mondo delle ricerche più avanzate in neuroscienze, biologia molecolare e nanomedicina, guidati da chi le conduce giorno per giorno, scoprendone aspetti diversi e complementari.

Ragazzi e ragazze hanno potuto cimentarsi personalmente nella realizzazione di alcuni esperimenti e si sono messi alla prova diventando loro stessi divulgatori scientifici.

Il 90% dei ragazzi, intervistato dopo aver partecipato alla settima PCTO, consiglierebbe di partecipare ad un evento simile ai propri compagni e direbbe loro….
"È una esperienza diversa da tutte le alternanze. Ti prepara ad essere più autonomo e indipendente all'interno del mondo universitario, ma anche nella vita. Inoltre, motiva e incrementa la curiosità e interesse rispetto alle attività e temi affrontati".

“I laboratori sono stati coinvolgenti e interessanti e gli interventi mi hanno permesso di approfondire vari argomenti oltre a rendermi conto di come la scelta universitaria non sia necessariamente “vincolante” ad un unico ambito lavorativo/di ricerca, ma ci sia comunque un largo margine di spostamento dei propri obbiettivi di studio e carriera e di sviluppo della propria figura professionale.”
“È stata davvero un’esperienza molto significativa e interessante che ha saputo donarmi ottimi spunti di riflessione. Ho scoperto cosa significa davvero fare ricerca e quanto sia importante. Ho anche capito cosa significhi lavorare in laboratorio e tutte le capacità richieste.”
“Direi loro solo di non pensare che passare otto ore all’università sono stancanti, anzi sono molto emozionanti.”
“Per quanto sia un percorso intenso e breve, permette di conoscere e confrontarsi con persone che lavorano nel settore della ricerca scientifica (in molti ambiti diversi) e con altri studenti della nostra stessa età (specialmente dopo un anno con 0 socializzazione fuori dalla propria classe, questo è stato un punto importante). È molto ben organizzato, coinvolgente e lascia il segno.”
“Questa è stata un’esperienza assolutamente adatta e quasi necessaria per tutti coloro che, come me, sono indecisi su quale strada universitaria prendere dal punto di vista scientifico-sanitario.”
“Consiglierei caldamente a tutti coloro che sono in procinto di dover scegliere il loro percorso universitario un'esperienza simile. Spesso capita di escludere a priori delle possibilità senza nemmeno sapere bene di cosa si tratta e credo che toccare con mano prima di dire sì o no sia indispensabile.”
“É davvero un'opportunità che consiglio a tutti gli indecisi come me, non ve ne pentirete!”

Se anche a voi interessa scoprire cosa c’è dietro le quinte della ricerca, non perdetevi la prossima edizione, stiamo già lavorando a tante novità!

Il team DSB