Incontri e Laboratori

I ricercatori e le ricercatrici del nostro dipartimento sono felici di incontrare gli studenti di tutte le età nelle loro classi, per raccontare il proprio lavoro o approfondire argomenti scientifici.
Per invitarli compila il modulo.

  Anno scolastico 2020-2021

Castello di cartone

In quest’anno non ci è stato purtroppo possibile entrare in nessuna scuola.

Non abbiamo però rinunciato ad incontrare maestre e alunni e così abbiamo organizzato, dall’auletta seminari del DSB, degli incontri on-line con 4 scuole primarie (Scuola G. Cini di Monselice, Scuola G. Marconi di Monastier, Scuola G. Rodari di Udine e Scuola A. Briosco di Padova), coinvolgendo 6 classi e 113 ragazzi con le loro maestre e i loro maestri.

Fulcro dei nostri incontri è stato il sistema immunitario, un bellissimo castello che ci protegge continuamente dall’entrata di numerosi avversari (i microbi), che vorrebbero entrare dentro di noi.

Utilizzando video letture di favole e libri di divulgazione scientifica con e senza l’utilizzo del kamishibai, video di cellule e microrganismi al microscopio e video-animazioni, ppt ricchi di immagini, i Giant Microbes, le foto dei vari tipi di mascherine realizzate al SEM, l’Open Broadcaster Software® e i Quiz con Kahoot siamo riuscite ad entusiasmare i ragazzi, coinvolgendoli con il racconto di come le mura del nostro castello e i suoi soldati riescono a combattere (e molto spesso a vincere!) la battaglia contro i minicrobi.

foto di Papini Emanuele

Ovviamente non poteva mancare la parte pratica! Da tutti i ragazzi è stato eseguito l’esperimento «Mani sporche, Mani pulite», che ha messo in luce quanto sia importante lavarsi bene le mani:

foto di Papini Emanuele

I ragazzi e le ragazze che abbiamo incontrato ci hanno inondato di disegni, temi e scenette…ecco qui alcuni esempi

Dopo gli incontri, abbiamo chiesto loro di rispondere ad un questionario, per poter capire quanto fossimo state (o meno) coinvolgenti.

Il 70% dei ragazzi ci ha risposto che vorrebbe poter fare altri incontri di questo tipo, anche se non fosse possibile farli in presenza. Piacerebbe molto sentir parlare di DNA e di cellule nervose.

Per il 65% il momento più bello è stato l’esperimento «Mani sporche, Mani pulite».

E alla domanda «Che consiglio ci daresti per migliorare le nostre lezioni?», ecco alcune delle risposte che ci hanno dato:

  • Io non vi darei nessun consiglio perche' siete state magnifiche a spiegare in questi 2 incontri!!!!!
  • Non avete bisogno di consigli pk siete bravissime!!!
  • Le vostre lezioni sono fantastiche! Non c'è bisogno di migliorare le vostre lezioni perché per me vanno bene così
  • Niente, questi lezioni sono già molti belli.
  • Per me è giá qualcosa di bello quello che avete fatto e non dovete migliorare niente
  • Le vostre lezioni sono state perfette, non avete bisogno dei consigli!

Ed ecco un video-riassunto della nostra fantastica esperienza