Attività per le scuole secondarie di secondo grado

DIETRO LE QUINTE DELLA RICERCA SCIENTIFICA

- EDIZIONE 2024 - ISCRIZIONI CHIUSE. Tutti i workshop saranno realizzati - 
Una nuova veste per il progetto “Dietro le quinte della ricerca scientifica” che diventa più agile e diversificato!
Il percorso, reso possibile anche quest’anno dal sostegno di Fondazione Pfizer, verrà articolato in una serie di workshop TEMATICI di due giornate, ciascuno con un proprio programma indipendente.
Si potrà decidere se frequentare un solo workshop, magari solo per la curiosità di spiare dietro le quinte, o più di uno, per approfondire più temi a seconda dei propri interessi.
La struttura di tutti i workshop sarà simile a quella degli anni precedenti, con un’ampia attività di laboratorio unita a momenti di discussione e approfondimento. L’obiettivo è avvicinare studenti e studentesse al mondo della ricerca, portandoli a familiarizzare con il metodo scientifico: una acquisizione importante per tutti, che aiuta a formare cittadini consapevoli.
Sarà possibile anche partecipare ad una conferenza dal titolo “Parole e immagini per raccontare la scienza” che punterà l’attenzione sulla COMUNICAZIONE della Scienza, un aspetto oggi sempre più importante per il mondo della ricerca.

L’ambiente informale e accogliente permetterà di dialogare con varie figure professionali, scoprendone i percorsi di studio e lavorativi; verranno proposte in modo semplice e divulgativo alcune delle ricerche all’avanguardia realizzate nel Dipartimento, mettendo in luce il lungo percorso attraverso il quale si sviluppa una ricerca scientifica.

Di seguito i programmi preliminari di ciascun workshop. Nella locandina allegata sono riportati tutti i workshop proposti.
VISUALIZZA LA LOCANDINA


  CONFERENZA | Venerdì 21 giugno - POSTI ANCORA DISPONIBILI

Parole e immagini per raccontare la scienza

Venerdì 21 giugno, aula 2C, Complesso Fiore di Botta, Via del Pescarotto, 8, Padova (PD).
La conferenza è aperta a tutte le persone (studenti, insegnanti, cittadini) interessate alla divulgazione scientifica!

La ricerca scientifica non è solo teorie ed esperimenti confinati dentro i laboratori, ma è una risorsa fondamentale per tutta la società. È necessario far conoscere a tutti i suoi obiettivi, i suoi protagonisti, i suoi metodi. 
Per questo PAROLE e IMMAGINI sono strumenti preziosi quanto provette e reagenti. Scopriremo che per usarle bene servono fantasia e talento, ma anche formazione specifica e professionalità.

La conferenza è rivolta a studenti e studentesse di tutti gli indirizzi. Partecipazione libera con iscrizione obbligatoria compilando il seguente FORM

PROGRAMMA

10.00-10.15 INTRODUZIONE
10.15-11.00 “La scienza in un immagine” Claudia Flandoli, illustratrice scientifica
11.00-11.45 “Un racconto difficile: le malattie genetiche rare” Annamaria Zaccheddu, divulgatrice scientifica per Fondazione Telethon
11.45-12.15 Coffe break
12.15-13.00 “Divulgatori si diventa” Silvia Pittarello, divulgatrice e docente del Master in Comunicazione della Scienza di Padova

  WORKSHOP 1 | Biologia Molecolare: DNA e proteine | 17-18 giugno 2024 - COMPLETO

Biologia Molecolare: DNA e proteine

Le tecniche di biologia molecolare sono preziose in molti campi della ricerca, e vengono sfruttare dai ricercatori sia per studi diretti sul DNA che come strumenti per studiare le proteine. In questo workshop verranno illustrate alcune tecniche fondamentali, ad es. PCR, sequenziamento di DNA, utilizzo di enzimi di restrizione, analisi su gel di agarosio. Studenti e studentesse dovranno predisporre e realizzare gli esperimenti; analizzeranno i risultati ottenuti e potranno comprenderne utilità e limiti nel contesto di una ricerca scientifica.

PROGRAMMA preliminare
Cosa si intende per biologia molecolare, il suo sviluppo e le applicazioni; gli organismi modello geneticamente modificati. Le proteine chimeriche: cosa sono, come si ottengono e le loro applicazioni. Il sequenziamento del DNA e la sua storia. Analisi di acidi nucleici in singole cellule.
LABORATORI DI BIOLOGIA MOLECOLARE.

  WORKSHOP 2 | Scoprire i mitocondri | 19-20 giugno 2024 - COMPLETO

Scoprire i mitocondri

I mitocondri sono gli organelli deputati alla produzione di energia all’interno delle cellule, ma il loro ruolo è in realtà molto più articolato. Come si studiano i mitocondri e le loro funzioni, sia negli organismi sani che in presenza di patologie? Verranno descritti possibili modelli di studio e varie tecniche di analisi utilizzate in questo campo di ricerche.

PROGRAMMA preliminare
Cosa sono i mitocondri e come vederli; le tecniche di biologia molecolare applicate allo studio dei mitocondri.
LABORATORIO DI BIOLOGIA MOLECOLARE
La proteina fluorescente GFP e le sue applicazioni. Il muscolo scheletrico e il lavoro dei mitocondri. Le malattie mitocodriali.
LABORATORIO DI IMMUNOFLUORESCENZA

  WORKSHOP 3 | Sistema immunitario e Nanomedicina | 24-25 giugno 2024 - COMPLETO

Sistema Immunitario e Nanomedicina

Durante la prima giornata di questo workshop si parlerà di come funziona il nostro sistema immunitario, di come si può modulare la risposta immunitaria tramite i vaccini e di alcune nuove frontiere dell'immunoterapia; la seconda giornata sarà dedicata alla Nanomedicina, una nuova frontiera nella cura di molte patologie, che affronta la sua sfida più grande proprio contro il sistema immunitario.

PROGRAMMA preliminare
Le basi del sistema immunitario; le cellule CAR-T; cos’è un vaccino; la vaccinologia inversa.
LABORATORIO DI IMMUNOLOGIA: colorazione vitale di cellule del sistema immunitario. Un network europeo per lo studio della nanomedicina: l’esempio di DIRNANO Come si preparano le nanoparticelle; vantaggi e problemi legati al loro utilizzo in biomedicina; i nanovaccini.
LABORATORIO DI NANOTOSSICOLOGIA: test sperimentale di biocompatibilità su diversi tipi di nanoparticelle. Analisi e valutazione dei dati ottenuti.

  WORKSHOP 4 | Biologia cellulare | 26-27 giugno 2024 - COMPLETO

Biologia cellulare

Come si utilizzano i modelli cellulari in un laboratorio di ricerca?
In questo workshop gli studenti verranno introdotti ad alcune tecniche di biologia cellulare, e a come le varie tipologie di cellule possono essere utilizzate in varie fasi della ricerca. Saranno poi guidati ad impostare uno o più esperimenti, ad esempio per testare l’effetto di alcune molecole sul metabolismo cellulare. Realizzeranno alcuni esperimenti e analizzeranno i risultati, valutando il tipo di informazione ottenuta e le possibili fonti di errore.

PROGRAMMA preliminare
Modelli cellulari: cosa sono e a cosa servono? Le cellule staminali pluripotenti e il loro utilizzo in ricerca.
LABORATORIO DI BIOLOGIA CELLULARE: tecniche di coltura cellulare. La microscopia elettronica applicata allo studio delle cellule. Le funzioni cellulari in diversi tessuti: le cellule del sistema immunitario; il tessuto muscolare e l’ingegneria tissutale; il sistema nervoso.
LABORATORIO DI BIOCHIMICA: test della vitalità cellulare, analisi dei risultati.

  WORKSHOP 5 | Studiare il cervello | 9-10 settembre 2024 - COMPLETO

Studiare il cervello

Com’è fatto il cervello e come possiamo guardarlo da vicino?
Il cervello è uno degli organi più affascinanti e complessi del nostro corpo. Tutto ciò che facciamo, pensiamo e anche le nostre emozioni sono riconducibili all’attività del cervello. Ad una complessità di funzioni corrisponde anche una complessità strutturale. Insieme esploreremo quest’organo pieno di sorprese! Partiremo dalle strutture macroscopiche, andando a guardare le diverse aree del cervello, ma entreremo anche nel mondo microscopico andando ad analizzare le proteine che lo costituiscono.

PROGRAMMA preliminare
Le principali cellule del nostro cervello: neuroni e glia. La comunicazione all’interno del cervello. Le relazioni tra il cervello e gli altri tessuti: l’esempio del tessuto adiposo.
LABORATORI DI MICROSCOPIA E BIOCHIMICA