XXV Congresso Nazionale SIMSI 2022

Palazzo Bo, Orto Botanico (Padova) e Piscina Y40 (Montegrotto Terme, PD)

Dal 02.12.2022 al 04.12.2022

RESPIRA RIPARA RIGENERA è il titolo del XXV congresso nazionale SIMSI (Società Italiana di medicina subacquea ed iperbarica che si terrà a Padova dal 2 al 4 dicembre. L’evento è organizzato dai prof Gerardo Bosco (DSB, Fisiologia dell’esercizio e dello sport) e Paolo Navalesi (DMED, Anestesia e Rianimazione).

In prima giornata l’inaugurazione sarà svolta, alla presenza delle autorità, nella magnifica Aula Magna del Palazzo del BO con il simposio internazionale in fisiologia e medicina degli ambienti estremi che vedrà il confronto tra le realtà americane ed europee, civili e militari che si occupano di medicina ambientale, ipossia ed iperossia con richiami di fisiologia generale e clinica. Dalla tradizione della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare Italiana, di laboratori universitari come quello della Duke, della Penn University o del Karolinska fino alle prospettive future con le nuove sinergie e collaborazioni di ricerca. Concluderemo il poemriggio con la partecipazione straordinaria di Chiara Giamundo, prima ed unica donna Palombaro della MMI.

La seconda giornata ci vedrà impegnati presso l’Orto Botanico a delineare lo stato dell’arte dell’ossigenoterapia iperbarica e le sue indicazioni cliniche condividendo le ultime ricerche con i direttori delle specializzazioni cliniche del nostro ateneo. Il programma si concluderà il 4 presso la piscina Y40 con una sessione dedicata alla medicina subacquea e che prevede dimostrazioni pratiche in acqua con il Gruppo Operativo Subacqueo della MMI, e la partecipazione straordinaria dei campioni di apnea Umberto Pelizzari ed Alessia Zecchini.

Un evento scientifico internazionale articolato in tre macroaree (Fisiologia, Medicina iperbarica e subacquea) che dalla ricerca di base ci porterà al letto del paziente; la medicina subacquea ed iperbarica al servizio della clinica medica. Tutto quello che c’è da sapere per la prevenzione e la cura degli incidenti subacquei e disbarici. Libera il tuo futuro e partecipa al XXV congresso SIMSI presso l’Università di Padova.

Per maggiori informazioni visitare: https://simsi.it/congresso2022/