In ricordo del Prof. Tullio Pozzan

Prof. Tullio Pozzan

Il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova esprime il suo profondo cordoglio per la perdita del Prof. Tullio Pozzan.

E’ stato professore ordinario di Patologia Generale nella nostra Università dal 1986, dal 1992 al 2003 ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali. Al Consiglio Nazionale delle Ricerche ha diretto l’Istituto di Neuroscienze dal 2009 al 2013, e il Dipartimento di Scienze Biomediche dal 2013 al 2019. E’ stato uno dei fondatori e direttore scientifico dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare (VIMM), e membro stimato di numerose società scientifiche nazionali e internazionali, tra cui l’Accademia dei Lincei, la National Academy of Sciences (USA) e la Royal Society (UK).

La Magnifica Rettrice e le Autorità Accademiche, il Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche, il Presidente della Regione e innumerevoli Colleghi stanno testimoniando in queste ore il ricordo di uno Scienziato che ha fatto onore alla nostra Università e al nostro Paese.

La sua ricerca scientifica ha rivoluzionato non solo le conoscenze, ma anche gli approcci metodologici in numerosi campi della biologia cellulare. Studioso appassionato, originale e rigoroso della fisiologia mitocondriale, è stato pioniere nell’ambito della creazione di strumenti per visualizzare le molecole di segnalazione all’interno delle cellule. Durante la sua carriera ha formato numerosi scienziati, per i quali è stato un mentore eccellente e una impareggiabile fonte di ispirazione. Sempre disponibile al confronto scientifico con qualsiasi interlocutore, è stato un esempio di rigore e professionalità.

Ci lascia non solo un gigante della scienza, ma anche un grande uomo, dotato di intelligenza, ironia, umanità e gentilezza. Lo ha contraddistinto la sua indole sempre propositiva e mai divisiva, che lo ha reso un punto di riferimento fondamentale nella vita del Dipartimento.