Pubblicazioni e premi

Pubblicazione | Key challenges and recommendations for defining organelle membrane contact sites

Pubblicato sulla rivista “Nature Reviews Molecular Cell Biology” un nuova Expert recommendation sullo studio degli MCSs (Membrane Contact Sites).

Lo studio è stato portato avanti da un gruppo di esperti del settore formati da un team nazionale ed internazionale guidati dal Prof. Calì, in collaborazione con il gruppo della Prof.ssa Brini (Dipartimento di Scienze del Farmaco) del Prof. Rizzuto e del Prof. Scorrano (Dipartimento di Biologia).

La ricerca ha l’obiettivo di mappare i contatti tra organelli, descrivendo le proteine chiave coinvolte nella formazione dei siti di contatto e il ruolo degli MCSs nelle funzione cellulare. La mappatura è stata possibile grazie all’introduzione, negli ultimi anni, di nuove tecniche, come speciali sensori genetici, microscopie ad alta risoluzione ed esami proteomici basati sulla spettrometria di massa, che ne hanno permesso un’analisi più approfondita.

Lo studio, inoltre, mira ad analizzare i vantaggi e i limiti delle tecniche utilizzate per studiarli, e ad evidenziare le principali domande ancora aperte nella ricerca su questi importanti collegamenti cellulari. Gli MCSs, infatti, permettono lo scambio di ioni, lipidi e altre molecole, aiutando la cellula ad adattarsi a diverse condizioni. La presenza di malattie, tuttavia, possono alterarli, interrompendo le comunicazioni.

 

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO