Eventi

Nuove prospettive internazionali: avviato un accordo di Dual PhD con la Khalifa University di Abu Dhabi

La Coordinatrice, Prof.ssa Ornella Rossetto, e la Vice-Coordinatrice, Prof.ssa Paola Pizzo, del Dottorato del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova sono state in visita ufficiale presso la Khalifa University di Abu Dhabi dal 5 al 9 febbraio, con l’obiettivo di avviare un accordo di Dual PhD tra le due istituzioni.

Durante la missione, sono stati incontrati docenti, ricercatori e studenti dell’ateneo, in un clima di grande apertura e condivisione scientifica. La delegazione ha inoltre visitato laboratori e infrastrutture di ricerca altamente innovativi, potendo constatare l’elevato livello tecnologico e la forte vocazione internazionale dell’università partner.

L’iniziativa rappresenta un passo concreto verso la costruzione di percorsi di dottorato congiunti, finalizzati a rafforzare la collaborazione scientifica internazionale e a promuovere la mobilità dei giovani ricercatori.
L’accordo di Dual PhD aprirà nuove e significative opportunità per le dottorande e i dottorandi del Dipartimento, offrendo loro la possibilità di sviluppare progetti di ricerca in un contesto internazionale dinamico e altamente qualificato, favorendo al contempo lo scambio di competenze, metodologie e buone pratiche tra le due istituzioni.

Un contributo decisivo all’organizzazione della visita è stato offerto dalla Prof.ssa Lucia De Logu e dalla Dr.ssa Laura Fusco il cui supporto ha reso possibili incontri e attività strategiche per l’avvio dell’accordo di Dual PhD.

 

Delegazione DSB Khalifa University