Storia

Il Dipartimento di Scienze Biomediche, situato nel lato Nord del Complesso pluridipartimentale Vallisneri, Viale Giuseppe Colombo, 3 – Padova, è stato attivato il 1 marzo 1992.

L’attività scientifica del Dipartimento di Scienze Biomediche si svolge in collaborazione con numerose istituzioni nazionali ed internazionali. Gli argomenti di studio e ricerca dei vari laboratori sono descritti nella sezione riguardante l’attività scientifica. Le ricerche svolte nel Dipartimento di concentrano su aspetti diversi e complementari di biologia cellulare e molecolare, fisiologia cellulare, patologia muscolare e farmacologia sperimentale con implicazioni per le malattie genetiche e degenerative, i processi infiammatori e le neoplasie.

L’attività scientifica svolta nel Dipartimento viene finanziata dai fondi istituzionali (MIUR, CNR, A.S.I). dalla Comunità Europea, da Fondazioni private (AIRC, Telethon, etc.), da Istituzioni internazionali (NIH, HSF) e da ditte private.

All’interno del Dipartimento di Scienze Biomediche opera una sezione dell’Istituto di Neuroscienze del CNR (risultante dalla fusione del Centro CNR per lo Studio delle Biomembrane e del Centro di Studio per la Biologia e Fisiopatologia Muscolare) dotata di personale (8 ricercatori e 4 tecnici) e finanziamento autonomo.Il Dipartimento è associato con il Centro Ricerche Interdipartimentale per le Biotecnologie Innovative (CRIBI) dell’Università di Padova, contribuendo attivamente alla ricerca scientifica e ai servizi che vi si svolgono.

Il Dipartimento ha una strettissima collaborazione con il VIMM (Istituto Veneto di Medicina Molecolare), struttura localizzata a breve distanza in cui operano una parte dei docenti e ricercatori del Dipartimento.